Cerimonia
La parrocchia del Sacro Cuore di Gesù è stata istituita ufficialmente nel 1963, tuttavia la prima comunità e l'idea di edificare una chiesa parrocchiale nel nuovo quartiere Akradina risalgono al 1956.
Il 7 ottobre 1963, Mons.Ettore Baranzini consegna la nascente Chiesa a Padre Paolo Gallo, il quale si mette subito all'opera con fervore trasformando in cappella permanente il salone attiguo alla Chiesa in costruzione, dando un nuovo impulso all'Azione Cattolica ed iniziando la sua opera di evangelizzazione della parrocchia.
Il 19 marzo 1964, festa di San Giuseppe, l'Arcivescovo di Siracusa Mons.Giuseppe Bonfiglioli, benedice la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù ancora rustica ed incompleta, per poter accogliere i fedeli durante le celebrazioni liturgiche.
Il primo gennaio 1993, dopo trent'anni di sacerdozio alla guida della parrocchia, il parroco Paolo Gallo lascia i suoi fedeli e i collaboratori per dedicarsi agli ulteriori incarichi ricevuti nella diocesi di Siracusa.
Il 2 gennaio fa il suo ingresso nella parrocchia il sacerdote Gaetano Silluzio, parroco della Parrocchia di Cristo Re di Lentini e fino a giugno del 1984 vicario parrocchiale della nostra Parrocchia. Per lui si è trattato dunque, di un gradito ritorno, in una comunità e in un quartiere nei quali aveva prestato già in passato il suo servizio sacerdotale.